Il castello che stiamo per scoprire ha ispirato Walt Disney, l’iconica azienda produttrice di cartoni animati e non soltanto.
Per definire Walt Disney non sarebbe sufficiente un oceano di parole. Un’azienda iconica e piena di idee che certamente ha cambiato per sempre il cinema e la concezione stessa di cartone animato, specialmente in un periodo storico – il ventesimo secolo – in cui era tutto tranne che scontato dare vita alla profondità narrativa e artistica che ha caratterizzato i progetti del marchio a cui facciamo riferimento.
Perché ciò che ha creato Walt Disney va al di là di una bella trama; il colosso dell’intrattenimento ha unito colori, suoni, musica e arte in una sola volta, rendendo le proprie creazioni, dai film ai brevi cartoni animati, quadri rumorosi e in costante movimento, opere complete che da interi decenni ammaliano e stregano bambini e adulti, senza fare eccezioni.
E a proposito, sapete che esiste davvero il castello che ha ispirato la Disney nella creazione del film La Sirenetta? Si tratta di un luogo magico e incantevole, quanto e più che nelc artone animato del 1989.
Il castello che ha ispirato la Disney esiste veramente: magia e incanto anche nella realtà
Uscito al cinema il 17 novembre 1989, La Sirenetta ha ottenuto un grande successo di critica, con l’animazione, i personaggi e le canzoni che si sono guadagnati tantissimi elogi al debutto nelle sale. Le avventure di Ariel hanno emozionato e appassionato milioni di persone, e come fare a dimenticare il castello del principe Eric. Un’architettura, un luogo spettacolare e incantevole, che solo in parte è stato reso tale dalle animazioni Disney.

Château de Chillon, il magnifico castello che ha ispirato la Disney in La Sirenetta (www.angolodelgusto.it – X Secrets d’Histoire)
Già, perché lo stesso castello esiste pure nella realtà, e non è affatto meno incantevole e sublime da vedere. Si trova in Svizzera, nei pressi del lago Ginevra. Chiamato Château de Chillon, è una fortezza medievale molto visitata anche da artisti e scrittori. Gli esterni e gli interni di tale struttura hanno sicuramente contribuito a renderlo così adatto a una narrazione di fantasia e avventura. Il castello è pressoché uguale dal XIII° secolo, quando diventa la residenza dei conti di Savoia.
Oltre a essere stato una dimora per i nobili, ha agito pure in qualità di fortezza militare e addirittura prigione. Ancora oggi si può visitare le prigioni sotterranee. Walt Disney in persona ha visitato questo splendido castello, così come molti altri, per trarre ispirazione dalle sue successive opere. E nello splendido Château de Chillon deve aver deciso di creare la straordinaria casa sospesa tra acqua e terra del principe Eric, fra i volti principali de La Sirenetta. Anche e soprattutto i geni della narrativa sono stati stimolati da qualcuno o qualcosa. In questo caso, gran parte del merito della nascita di un film ricordato e ammirato anche nel 2025 per trama, animazione e canzoni, appartiene proprio allo spettacolare castello svizzero: la meta turistica che negli ultimi anni oltre ad attirare scrittori e artisti, richiama anche i fan del film realizzato nel 1989.
Il castello che ha ispirato Walt Disney (www.angolodelgusto.it - X Eva)






