Alzi la mano a chi non è mai capitato di aver acquistato delle zucchine ma di non averle immediatamente cucinate. Dopo qualche giorno, vai ad aprire il frigorifero, e le trovi molli. Cosa fare? Buttarle via? Assolutamente no.
C’è da dire che, ovviamente, le verdure quanto gli ortaggi, una volta acquistati, vanno conservati in frigo. ma non sempre questo ci aiuta poichè hanno anche una tempistica per essere cucinati e consumati, cosa che non tutti conosciamo. E le zucchine, purtroppo, fanno parte di questa categoria.
Loro, infatti, non amano molto il freddo e questi può danneggiarle e comprometterne gusto e sapore. Ma, anche a questo, c’è una soluzione.
Zucchine: come prolungare la loro vita anche al di fuori del frigorifero
Le zucchine sono fra gli ortaggi più acquistati al mondo poichè sono leggere, hanno un buon sapore in qualunque modo le si cucini e, soprattutto, piacciono anche ai bambini. Le acquistiamo e le poniamo in frigo, come è giusto che sia, ma forse non è sempre la modalità giusta. Se le lasci lì per qualche giorno e, poi, le vai a riprendere per cucinarle, è possibile che le troverai molli e che hanno perso tutta la loro lucidità e tutto il loro sapore. Come mai questo?
Pensiamo che sia quasi impossibile conservarle davvero a lungo, magari anche per mesi…ma forse non è del tutto così. Basterà un ambiente fresco e al buio e le zucchine potranno essere conservate e rimanere intatte anche fino a tre mesi. Non ammassiamole però: diamo loro la possibilità di respirare, lasciando dello spazio fra una zucchina e l’altra, in modo che circoli aria fra di loro. Ma ci sono anche altri consigli che possiamo mettere in atto per dare una lunga vita al nostro ortaggio appena acquistato.

Conservarle in un luogo fresco e buio – www.angolodelgusto.it
Controlliamole regolarmente: Rimuoviamo quelle che, comunque, stanno dando i primi segnali di deterioramento per evitare che il processo di diffusione, nel giro di breve tempo, si estenda a tutte le altre zucchine presenti lì vicino. Altro punto fondamentale è capire quali siano, effettivamente, le verdure e gli ortaggi che vanno conservati in frigo. Precisato che, le zucchine, se non le si consuma subito, è meglio lì non metterle, quali vanno in frigo?
Anche le patate, come le zucchine, preferiscono più un ambiente fresco e arieggiato piuttosto che il frigo, basta che vi sia una temperatura costante e non umidità e luce diretta. A differenza, ad esempio, dei broccoli o dell’insalata che vanno subito messi in frigo, le zucchine hanno bisogno di maggiore cura, di maggior controllo e soprattutto di essere di buona qualità, sia quando le acquistiamo al supermercato che dal nostro fruttivendolo di fiducia.
Come mantenere a lungo le zucchine - www.angolodelgusto.it






