News

Il borgo abbandonato più affascinante d’Italia: lo chiamano “il paese fantasma”, resterai a bocca aperta

borgo italia vacanzeUn borgo particolare che si trova in Italia - www.angolodelgusto.it

Pensare dove trascorrere alcuni giorni di vacanza che scegliamo, non è mai male e, al tempo stesso, anche se si tratta di un weekend veloce con la famiglia o con la persona che si ama. L’importante è sempre riuscire a rilassarsi.

La ricerca del posto ideale è sempre un’impresa e, troppo spesso, si preferisce allontanarsi dal proprio paese e cercare mete estere. Invece, l’Italia nasconde in sè tantissimi luoghi che vale sempre la pena di visitare e, soprattutto, di scoprire. Alcuni di questi sono dei piccoli borghi arroccati sulle montagne o sulle colline.

Quello di cui vi parleremo ora è un vero e proprio “borgo fantasma”, diventato tale dopo una violenta frana. Si trova in Basilicata.

Un borgo che tutti chiamano “Fantasma”

Un luogo magico che sembra essere abitato ma, in realtà, non lo è da tantissimi anni, eppure attira sempre turisti provenienti da ogni dove che arrivano qui per visitarlo. Siamo vicino Matera, in Basilicata e quello di cui vi parleremo ora è il borgo fantasma di Craco: sì, viene così definito perchè è totalmente disabitato, dove regna il silenzio ed il tempo sembra essersi fermato. La sua storia affonda le radici non molto indietro nel tempo e, a causa di un evento meterologico avverso, è stata posta fine alla sua esistenza.

Nel 1963 una violenta frana cambiò per sempre la storia e gli eventi di questo piccolo borgo: tutto era bloccato e la popolazione non aveva via d’uscita. Per cercare di far fronte all’emergenza, dovevano essere creati dei terrazzamenti fatti con alberi che bloccassero il cedimento ulteriore del terreno ma, invece, si scelse di creare delle mura di cemento armato. Ma, anche queste, non resistettero a lungo alla forza della natura e, ben presto, iniziarono a cedere.

Si trova in Basilicata

Per evitare che, a poco a poco, il piccolo borgo venisse giù, nel giro di qualche anno, la popolazione fu costretta a trasferirsi a valle, a Peschiera, dove fu realizzato il nuovo centro abitato.

borgo fantasma italia

Ecco dove si trova questo borgo – www.angolodelgusto.it

Da quel momento, il borgo di Craco iniziò a vivere un vero e proprio lento declino, fatto anche di vandalismi e saccheggi. Ma la storia non l’ha dimenticato: un luogo arroccato  in un silenzio che suggestiona e dove anche i calanchi che spaccano il terreno sono diventati una vera e propria attrattiva.

Oggi esiste una “Craco vecchia” che è un vero e proprio paese sospeso nel tempo, dove anche l’orologio è fermo a quell’ultimo giorno della sua vita. Questo borgo ha visto il suo antico splendore nel pieno del 1500: era un piccolo e ridente feudo, prima che iniziasse a passare da un feudatario all’altro. Qui la sua rocca, la sua Torre normanna e la chiesa madre sono dei monumenti senza tempo che, ancora oggi, attirano turisti italiani e non solo.

Diversi sono stati anche i film girati in questo luogo, fra cui anche “La passione di Cristo” di Mel Gibson. Un luogo che, fantasma, non sembra essere più di tanto.

Change privacy settings
×