Lifestyle

Sicurezza in viaggio, il pericolo nascosto nei dispositivi: così puoi proteggerli durante le vacanze

simbolo pericolo smartphone aeroportoSicurezza in viaggio, pericolo dispositivi - angolodelgusto.it

Durante un viaggio, i dispositivi sono sottoposti a numerose minacce che possono creare problemi: in questo modo è possibile mettere in sicurezza lo smartphone e non solo.

La tecnologia è presente in ogni ambito della vita quotidiana, diventando parte integrante delle giornate. Dallo svago al lavoro, separarsi dai dispositivi elettronici come tablet, smartphone, smartwatch e laptop sembra impossibile. Ancor più difficile è immaginare di farlo durante un viaggio.

Quando ci si sposta dalla propria residenza per raggiungere una meta differente, gli oggetti tech sono sempre alla mano. Rappresentano un modo per restare connessi con i propri contatti personali, per portare con sé documenti importanti e per archiviare file e foto ricordo.

Il web consente in qualche modo, di “sentirsi a casa propria” dovunque. Peccato però, che ciò implichi spesso anche numerosi rischi che provengono dagli attacchi informatici. I dati parlano chiaro: soltanto in Italia in più del 90% dei casi questi mettono in pericolo il settore alberghiero e della ristorazione.

Non è raro perciò, assistere a sempre più frequenti episodi di phishing, ossia truffe online, che si basano su finte prenotazioni di strutture ricettive, messe in atto al fine di sottrarre informazioni sensibili e denaro. Bisogna considerare, inoltre, che chi viaggia si appoggia spesso a reti pubbliche non protette, che espongono ancor di più a questo tipo di problematiche. Esistono, tuttavia, dei modi semplici ed efficaci per proteggersi.

Come difendersi dagli attacchi informatici in viaggio

Il rischio di incappare nei pericoli della rete oggi proviene da diverse fonti, tra cui email, SMS, app e navigazione. La percentuale aumenta notevolmente quando si viaggia ed è essenziale, perciò, mettere in atto dei piccoli trucchi che possono essere salvifici per i propri dispositivi e per la sicurezza personale.

aeroporto smartphone in mano

Come proteggere i dispositivi in viaggio – angolodelgusto.it

Uno dei primi consigli è proprio quello di evitare l’uso delle reti Wi-Fi pubbliche. Qualora ci si trovi in una situazione di necessità e la connessione a queste reti risultasse inevitabile, è preferibile utilizzare un VPN (Virtual Private Network). Questo strumento crea una sorta di “tunnel” che collega i propri dispositivi e la rete, schermando i dati trasmessi dai potenziali attacchi di hacker.

Quando ci si sposta è bene effettuare un backup dei dati presenti sui propri dispositivi, utilizzando i più comuni servizi di cloud o degli hard disk esterni. Questa semplice operazione consentirà di mettere al sicuro tutti i dati e i file più importanti, che si potranno recuperare facilmente grazie alle copie in caso di smarrimento o furto dei dispositivi in viaggio.

La protezione informatica viene potenziata anche dai puntuali aggiornamenti di elementi hardware e software. Sono gli stessi produttori dei dispositivi, infatti, a prendersi cura della sicurezza attraverso funzionalità sempre più avanzate. Non meno importanti sono le tecniche più semplici, come il blocco e le password.

Prima di partire, è bene assicurarsi di aver impostato un blocco efficace e sicuro del dispositivo con riconoscimento facciale, impronta digitale o PIN. A ciò si aggiunge la necessità di scegliere delle password solide e complesse su tutti gli account più importanti che si utilizzano quotidianamente. Meglio ancora, se si sceglie di optare per un’autenticazione a due fattori (2FA).

Change privacy settings
×