Lifestyle

Check-in aereo, quando va effettuato: il momento giusto per ogni compagnia

Check-in aereo, quando va effettuatoCheck-in aereo, quando va effettuato-angolodelgusto.it

Sai quando devi eseguire il check-in per imbarcarti in aereo? Ecco il momento più opportuno da conoscere assolutamente. 

Partire con l’aereo è un’esperienza tutta da vivere, e anche la più veloce per spostarsi facilmente, in tutto il mondo. Tuttavia, ci sono delle cose che rendono l’attesa un po’ snervante (ma necessaria). Come ben sa chi viaggia con questo mezzo, bisogna arrivare in aeroporto qualche ora prima, in modo da svolgere in tempo tutte le operazioni di controllo per imbarcarsi.

Una di queste è il check-in. Farlo in presenza significa attendere anche ore, se c’è molta fila, e questo soprattutto se si deve affrontare un viaggio all’estero. A questo punto conviene trovare una soluzione alternativa.

Check-in aereo, ecco come funziona e qual è il momento giusto per farlo

C’è un modo molto più veloce per fare il check-in ed è quello di farlo online. Si tratta di un qualcosa di incredibilmente semplice, che facilita nettamente la partenza, in pochi click.

Check-in aereo, quando va effettuato

Check-in aereo, quando va effettuato-angolodelgusto.it

Esso consente di confermare la presenza in aereo, scegliere il posto che più si preferisce, gratis oppure aggiungendo una quota in più, in base alla compagnia con cui si viaggia. Si può avere la carta di imbarco digitale che si può conservare sul cellulare oppure stampare in modo semplice.

Questa procedura, inoltre, permette di evitare le code al check-in. Una cosa importante da tenere a mente è che se non si ha il bagaglio da stiva, si può andare direttamente ai controlli di sicurezza, mentre se lo si ha, si dovrà andare al deposito bagagli, ma senza eseguire il check-in.

Ci sono compagnie low cost che aggiungono una penale costosa se si fa il check-in in aeroporto e non online. Il check in online si può fare da 48 ore fino a 60 giorni prima della partenza e si può effettuare anche fino a 2/3 ore prima che l’aereo decolli. Prima lo si fa, prima si potranno ottenere i posti migliori, evitando costi aggiuntivi.

Se si vola con Ryanair, il check in si può fare 60 giorni prima se si è comprato il posto a sedere, 24 ore se il posto non è assegnato e chiude 2 ore prima di partire. La carta di imbarco è solo digitale e il bagaglio da stiva si consegna al banco. Il Check in aeroporto, si paga.

Con Easyjet, invece, l’apertura del check-in avviene 30 giorni prima con posto assegnato e 48 senza posto assegnato. Il check in online chiude due ore prima del volo e il bagaglio da stiva va in deposito bagagli prima che chiuda.

Con Ita Airways, l’apertura è 48 ore prima del volo e la chiusura online 45 minuti prima di partire per i voli nazionali e 90 minuti prima per quelli internazionali. Il check in online è possibile per il bagaglio da stiva, poi va consegnato in aeroporto e la carta di imbarco può essere in app. Oppure, si stampa.

Ogni compagnia ha le sue regole, per cui sempre bene verificare attentamente prima di partire.

Change privacy settings
×