food & wine

dagli utenti

Le ricette dei lettori di food & wine

Dalla panna cotta di Riccardo ai petti d'anatra di Maluco, dalle fettuccine di Marcello Valentino agli spaghetti di Croma; e poi agrumi da gustare nella caprese suggerita da Afrodita01 e nella crema al limoncello di Sartista. Ecco una selezione delle ricette dei lettori
Ci sono ricette di primi, com'è giusto che sia in un paese di amanti della pasta. Ecco quindi le eleganti Fettuccine con gambero rosa e schiumetta di rucola raccontate dallo chef Marcello Valentino, che alle ricette allega sempre belle fotografie; poi gli Spaghetti in salsa rosa di Croma: semplici e golosi abbinano il gusto affumicato della pancetta con il dolce della panna, un po' vituperata negli ultimi anni ma mai abbandonata dalle cuoche di casa.

Per il secondo piatto, il tocco esotico dei Petti di anatra con salsa di tangerina (mandarino) e curry servita su letto di farina di grano croccante con basilico e castagne grattugiate: a proporla è Maluco, che da dieci anni - racconta - vive in Brasile e proprio lì si diverte a creare piatti dove si incontrano gusto italiano e ingredienti sudamericani.

Non potevano mancare i dessert, sia quelli al cucchiaio, indicati per il dopo cena, che le classiche torte per la merenda. Così arriva la Panna cotta al sambuco - perfetta per terminare cenette in questa stagione - di Riccardo, un lettore appassionato di cucina che cura anche un suo sito, angolodelgusto.it; quindi la Caprese al limone suggerita da Afrodita01, ispirata a una creazione del pasticcere campano Salvatore De Riso di Minori.
A proposito di limoni, ci sono anche le istruzioni, inviate da Sartista, per fare a casa propria la golosa Crema al limoncello.

Leggi: tutte le ricette

Inviate le vostre ricette
(15 giugno 2009)
PUBBLICITÀ