L'attrezzatura di cucina| La spesa| Tagliare gli alimenti| Metodi di cottura| La pasta | Il riso
| Marinate e salamoie| La Carne| Pesce
| Ortaggi| Scherza col cuoco| Le spezie|Le ricette Pane|Antipasti |Uova |Formaggio |


Ortaggi a frutto
Ortaggi a frutto: cetrioli, pomodori, peperoni, melanzane…
Ortaggi a foglia: cicoria, bietole, finocchi, spinaci…
Ortaggi a radice: carota, rapa, ravanello, sedano rapa…
Ortaggi a bulbo: cipolla, aglio, porro, scalogno…
Ortaggi a seme: fagiolo, pisello, fava, taccola…
Ortaggi a fiore: carciofo, cavolfiore, broccolo…
Ortaggi a tubero: patata, topinambur…
Ortaggi a frutto
Ortaggi
Principali caratteristiche
In cucina
Cetrioli
 Sono bacche di forma oblunga,di origine tropicale,le due varietà principali possono produrre frutti lisci o verrucosi, la buccia è verde e la polpa è acquosa di colore bianco.Quando si acquistano bisogna accertarsi che siano sodi e freschi,senza lesioni o ammaccature.
Sono ricchi di sali minerali e di vitamina C.
Viengono di norma consumati crudi in insalata, ma se desiderate potete provarli saltati al burro.
Vengono conservati in aceto o in salamoia.
Melanzane
 Le melanzane sono piante annuali originali dell'Asia del sud e dell'Africa. Hanno superficie se è fresca liscia e lucida, non grinzosa, di colore bruno violaceo, ma esitono molte varietà, in cui i frutti variano a seconda della forma; tondi o allungati, dal colore, variegato, bianco o nero.
Sono ricche di fibre e di vitamina C.
Sono utilizzate nella preparazione di condimenti (sughi per la pasta),come contorno, alla griglia,fritte, alla parmigiana ( farcita come una lasagna con pomodoro, mozzarella e parmigiano, poi gratinate nel forno).
Peperoni
Sono le bacche carnose native dell'America centro-meridionale, a forma e dimensione variabile a seconda della varietà,esistono peperoni a forma conica e allungata,oppure a forma quadrangolare. I colori possono assumere colorazioni rosse,gialle o verdi. All'acquisto devono essere consistenti al tatto, la polpa ben soda e il peduncolo ben saldo.
Ricchi di sali minerali, carotene e vitamina C
 L' utilizzo dei peperoni può essere sia cotto che crudo, in molte preparazioni cotte viene precedentemente spellato. le cotture piu frequenti sono al forno o alla griglia. le preparazioni tipiche sono in insalata, gratinato con pane grattugiato, prezzemolo, aglio, parmigiano. In peperonata e farcito.
Pomodori
 Sono le bacche di colore rosso importate dal Perù nel 1500 dagli Spagnoli, ma già nel 200 a.C.erano conosciuti nell'antica Grecia. La loro buccia può essere liscia o costoluta e secondo le varietà si possono dividere in pomodori da tavola,pomodori peretto...Quando si acquistano, devono essere consistenti di colore uniforme,senza macchie o screpolature.
Ricchi di vitamine sali minerali, fibre e acqua.
 Sono utilizzati per la preparazione di salse,condimenti e contorni. Come contorno, vengono preparati gratinati, farciti, in insalata e alla griglia.
Zucche
 Sono le bacche native dell'America meridionale,caratterizzate da forme variabili, la scorza può essere di colore giallo o arancio e di consistenza diversa, mentre la polpa deve essere soda e compatta,il peduncolo deve essere ben saldo.
Contengono moltissimi sali minerali, qualche fibra e una discreta quantità di vitamine e carotene.
  Le zucche si utilizzano in svariate preparazioni, per la realizzazione di gnocchi, risotti, per contorno viene cotta al forno o in umido.
Zucchine
 Di origine tropicale, le zucchine si presentano con la caratteristica forma allungata e ovoidale, anche se esistono varietà tondeggianti. All'acquisto, devono essere consistenti e con la buccia non grinzosa. il colore deve essere brillante.
Contengono tantissima acqua, qualche vitamina e sali minerali.
Si possono preparare in diversi modi, partendo dai fiori che producono, i quali vengono prima farciti e poi fritti. Le zucchine possono essere inpiegate per la preparazione di condimenti, salse per condire la pasta, nella preparazione di risotti e in diversi contorni, trifolate, ripiene....