RICETTE

Cena per gli amici

Ricette per tutti i giorni

Dolcetti per i più piccoli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Eccoci tutti presi a organizzare la nostra cena, luci soffuse, lume di candela, un fiore in tavola, e noi elegantissimi ma haimè impacciati e titubanti su cosa proporre per far colpo sul nostro o la nostra partner. Allora che fare? Anzitutto non strafate, pensate veramente a chi state invitando, tenete conto dei suoi gusti e cucinate cose semplici ma gustose, questo è il segreto. Poi non agitatevi! Voi direte è facile per te che sei un cuoco! Ma io vi invito a cercare di mettervi il più possibile nell'atteggiamento di chi desidera passare una bella serata tenendo conto della componente gioco che credo sia l'ingrediente indispensabile per dipanare preoccupazioni o ansie da invito. Apparecchiate bene la tavola, se avete a disposizione dei sottopiatti utilizzateli, se bevete vino tenete conto di avere a disposizione almeno due bicchieri e se pensate di servire dello spumante procuratevi dei flute. Se servite vino rosso non dimenticatevi di caraffarlo cioè versarlo in una caraffa, questo ne permette l' ossigenazione facendo perdere il tipico odore di botte e di chiuso e migliorandone la qualità. A piacere potrete iniziare tanto per rompere il ghiaccio con un coktail leggero o per chi è astemio con un coktail analcolico. Ricordatevi che come ogni pasto ciò che rimane più impresso al vostro commensale è l'antipasto (se lo fate) e il dessert, quindi mettete un po' piu impegno, fantasia e colore nel preparare queste portate. Il resto della serata dipenderà dal vostro fascino, d'altronde se visitate questo sito non ho dubbi che di fascino e intraprendenza ne abbiate da vendere! In bocca al lupo e buona serata.


    PRIMI PIATTI

 

    DESSERT
  • Tortino di mele caldo con gelato alla nocciola
  • Bavarese alla vaniglia
  • Mousse di cioccolato bianco con crema di fragole
  • Pannacotta al sambuco
  • Tarte Tatin alle pesche
  •  

    ...E per finire un consiglio per San Valentino. Regalate o regalatevi questo libro intrigante e stuzzicante! Se state leggendo questa pagina questo libro è sicuramente il regalo più giusto che potrete farvi


    Ricette per accendere la passione

    di Elisabetta Degli Esposti Merli
    Elisa Mazzola
    Anna Roberti

    UNA VERA NOVITA' IN LIBRERIA DAL 2 FEBBRAIO 2012

    Mangiare… e fare l’amore!
    Gazpacho da succhiare
    Bon bon streap tease
    Uova in camicia sbottonata
    Patate ardenti da svestire e burro all’arancia
    Filo di perle succose
    Brivido al cetriolo
    Brodetto di pesce infuocato
    Cioccolatini con anima lasciva
    Lo short che bagna
    Baci saporosi
    Peperoncini audaci
    Capesante provocanti

    Le autrici di questo originalissimo libro partono da un assunto molto chiaro: mangiare e far l’amore sono estremamente affini. Il cibo, come il sesso, veicola significati culturali e rituali, ma al tempo stesso è una attività squisitamente fisica!
    Love cooking propone un'ampia scelta di menu e situazioni per diversi... palati, e offre una serie di percorsi che vanno incontro alle possibili esigenze di una coppia, o di un gruppo!
    Così, nel primo capitolo il cibo vi aiuterà a sondare il terreno, nel secondo sarà un mezzo per ottenere altro, nel terzo capitolo sarà una "scusa" per fare altro, nel quarto il cibo prenderà le sembianze di un oggetto con cui giocare, nel quinto la possibile soluzione a un imprevisto.
    Per la lettura di questo spassoso volume e per mettere in pratica le varie proposte culinarie è consigliato avere alcuni ingredienti fondamentali quali la seduzione e la malizia, la voglia di giocare e di sperimentare.
    Se non avete idea di quale capitolo faccia al caso vostro, non preoccupatevi! Il libro vi dà una mano con uno schema introduttivo, per guidarvi nella scelta del menù più adatto alle vostre esigenze.
    In ogni caso le autrici ricordano che "se qualcosa dovesse andar male ricordate che sarà proprio l'ironia che vi aiuterà a superare l'impasse di un eventuale fiasco".


.